Evolvere alla libertà

From Open Source Ecology
Jump to: navigation, search

Main > OSE > Guiding philosophies


Main => OSE => Marketing


La ricerca della libertà

Sei stanco di vendere il tuo tempo per arricchire altri, rimanendo con i fine settimana e solo poco altro tempo libero per fare le cose che ti appassionano (sempre che ti siano rimaste abbastanza energie)? E se potessi eliminare la burocrazia della tua vita? E se potessi smettere di contribuire finanziariamente alle guerre e tenere i tuoi soldi fuori dai forzieri dei leader finanziari? Stiamo sviluppando gli strumenti, e una rete di comunità per far si che tutti possano vivere in maniera autosufficiente e con tecnologie moderne. Non è ora di cominciare a produrre solo quanto basta per una vita confortevole? Sei pronto per abbandonare sistemi che richiedono imposizioni, ingiustizie, rovina ecologica, e di stabilire invece un rapporto con la terra e dedicarsi ai propri veri talenti? Questo cambiamento radicale sta diventando sempre più possibile.

Una vita moderna autosufficiente

Come è possibile?

Raccogli un gruppo di 10 o più persone che siano abili e motivate a vivere in una maniera alternativa. Questo è probabilmente il compito più difficile per rendere questo sogno una realtà. Con il graduale aumento del numero di persone che sono insoddisfatte dell'attuale sistema, questo compito diverrà piu facile.

Raccogli i fondi necessari per comprare 10 acri di terra e installa un Laboratorio di Fabbricazione Open Source (Fab Lab). Raccogli del metallo da una discarica e fondilo, cosi da procurarti le materie prime necessarie a costruire una base tecnologica per la nuova communità. Un Fab Lab e un computer con dei programmi Open Source e dei progetti ti danno la possibilita di costruire i tuoi macchinari semplicemente usando un mouse e degli attrezzi meccanici. questo da il potere economico di automazione e progettazione efficiente nelle mani della gente comune.

Costruisci un efficiente produttore di mattoni di terra compressa per creare abitazioni confortevoli e di qualità usando terra disponibile sul luogo. Quando si considerano gli aspetti ecologici, è chiaro che i mattoni di terra compressa sono uno dei materiali migliori. Provvedi ai tuoi fabbisogni alimentari piantando un frutteto, costruendo una serra, creando un giardino e allevando alcuni animali da latte, uno stagno da pesca, e un allevamento di polli. L'aggiunta di un utensile multiplo facilita la produzione di grano. Fabbricare un trattore LifeTrac puo ridurre di molto il lavoro manuale necessario per costruire abitazioni e avviare la produzione di cibo.

Un pannello solare provvede l'energia a questo tuo nuovo santuario di pace, dotato anche di batterie nel caso che il sole manchi per alcuni giorni. Il sole non ti manda bollette da pagare. Un sistema di riserva potrebbe consistere in una piantagione di piante per combustibile, o da olio usato da ristoranti come la gente a Factor e Farm aveva fatto all'inizio quando il clima era particolarmente freddo. Ci sono diversi modi per ricavare energia che si stanno esplorando.

Se metallo abbandonato non fosse disponibile, potresti estrarre alluminio dal terreno del luogo e fonderlo in una fornace alimentata da gas compresso prodotto dagli scarti di segatura.

Non hai abbastanza soldi per un Fab Lab avanzato? Costruiscine uno tu stesso pezzo per pezzo cominciando da un apparato piu piccolo. Una stampante 3D (RepRap) si puo costruire per meno di $400, e non richiede niente piu che un computer [1]. Le parti per una Multimachine Open Source che provvede trapano-fresa-tornio costa poche centinaia di dollari. Si stanno creando progetti liberamente disponibili per le componenti del Fab Lab, che sara possibile fabbricare da soli senza bisogno di soldi grazie alla stampante 3D e la multimachine.

Il progetto OSE sta lavorando ad un'ulteriore impresa: costruire un Global Village Construction Set, oltre che agli utensili necessari per costruirli. Al momento, i prototipi delle macchine GVCS hanno alcune parti ottenute da fonti commerciali. Dopo che il primo GVCS sara prodotto, e un Fab Lab sara stato prodotto e collaudato, la gente sara in grado di costruire ulteriori macchine comprando o scambiando le parti necessarie.

Finanziamento

Sarebbero sufficienti poche attivita per sovvenzionare la costruzione e lo sviluppo di una comunita che aspira ad essere autosufficiente. Per esempio:

  • Offerta dei prodotti dei frutteti
  • Servizi di fabbricazione ad attivita agricole locali
  • Servizi di piantagione di alberi
  • Corsi di addestramento su come usare il produttore di mattoni di terra compressa

Hai molte aspirazioni ma poco denaro? Noi vogliamo aiutare tutti a riuscire a costruire le proprie infrastrutture. Tutti sono benvenuti a venire a vedere gli attrezzi che abbiamo per il processo di fabbricazione. Siamo anche disponibili a contribuire innesti e sementi siete disponibile a fare il lavoro di semina.

Libertà

Per il resto della tua vita, fai quello che vorresti veramente fare. Se sei preoccupato dai problemi gravi del mondo, usa il tuo tempo libero per trovare soluzioni innovative. O se vuoi dedicare le tue energie a migliorare le tue conoscenze e le tue abilita, fallo. Quando sei in controllo del tuo destino, tutti ne beneficiano.

Immagina che con l'aumentare di comunita auotosufficienti, cominci a notare che un maggior numero di persone si rende indipendente e comincia a fabbricare altri utensili Open Source grazie alle macchine Fab Lab. I dipendenti governativi lasciano le citta dal momento che non ci sono piu problemi da risolvere o da creare...